BLOG

Come scegliere la location del matrimonio? Consigli e suggerimenti

Informazioni e guida alla scelta della location di matrimonio

Il fatidico giorno delle nozze si avvicina e non bisogna farsi prendere dal panico!
Questa regola vale anche per la scelta del luogo in cui celebrare e festeggiare il lieto evento.

Quando si corona il sogno di un matrimonio da favola è bene tenere sempre gli occhi aperti, pianificare piani B e prevenire eventuali inconvenienti! Ecco informazioni e consigli utili su come scegliere la location del matrimonio perfetta.

Location matrimonio: come sceglierla

La scelta del luogo dove celebrare e festeggiare il matrimonio è uno dei passi fondamentali per le coppie che si preparano ad affrontare questa meravigliosa esperienza.
È importante pensare che si tratta del posto dove viene celebrato l’amore tra due persone, nel quale si scambiano le promesse e giurano amore eterno l’uno all’altra dando inizio a una nuova vita insieme. Per questo la location del matrimonio dovrebbe essere un luogo speciale che fa battere il cuore! 

Quando si parla di location per matrimoni si intende solitamente il posto nel quale avverrà il ricevimento degli invitati, con tanto di festa per gli sposi. Tuttavia, oggi sono tantissime le strutture che offrono una soluzione unica dando la possibilità di celebrare il rito del matrimonio e il ricevimento nello stesso luogo. 

È una scelta apprezzata soprattutto perché consente di annullare totalmente il problema della distanza dal luogo in cui avviene la celebrazione del rito e la struttura dove è organizzato il ricevimento, evitando così di spostare tantissime persone da un punto all’altro.
Per non parlare del fatto che si riduce notevolmente lo stress organizzativo per gli sposi!

Location per matrimoni come Giardini Penelopecasale ottocentesco situato ai Castelli Romani nei pressi di Roma, offrono la possibilità di ufficiare matrimonio e svolgere il ricevimento nella stessa struttura. Giardini Penelope mette a disposizione dei futuri sposi l’occasione di strutturare la propria personale cerimonia con rito civile, consentendo loro di effettuare celebrazione e festeggiamenti nello stesso luogo, senza necessità di spostarsi. 

La scelta del luogo spetta agli sposi: si può optare per la suggestiva piscina illuminata di sera, il magnifico giardino oppure la lussuosa sala interna. Qualunque sia il luogo prescelto, si può personalizzare con allestimenti, addobbi, decorazioni e installazioni floreali.
Si possono allestire altare, gazebo, arco e sedie per gli ospiti, affidarsi ai servizi fotografici con cui collabora la struttura e poi proseguire la cerimonia con aperitivo e menu completo concordato in precedenza con i fornitori di catering con cui collabora la villa.

Se, invece, la celebrazione del matrimonio avviene in chiesa oppure nella casa comunale, è importantissimo scegliere la location della festa prendendo in considerazione la distanza da un luogo all’altro e il tempo necessario per raggiungere la struttura scelta per il ricevimento. 

Nel caso della città di Roma, scelta prediletta per i matrimoni anche degli stranieri, le chiese e case comunali dove si svolgono i riti matrimoniali sono situati nel centro della città.
Ma basta percorrere qualche chilometro imboccando il Grande Raccordo Anulare per ritrovarsi in soli 30 minuti in location da sogno situate nella zona dei Castelli Romani. 

Qui, la struttura Giardini Penelope sorge vicinissimo all’aeroporto di Ciampino, immersa nel contesto naturale e romantico della campagna romana. Il casale dell’800 è stato ristrutturato nel rispetto delle peculiarità storiche e in sintonia con l’ambiente naturale circostante.
La struttura offre la possibilità di organizzare il ricevimento del matrimonio nel bellissimo giardino curato e ricco di fontane, giochi d’acqua e con piscina.

Location matrimonio: possibili imprevisti

Altra domanda fondamentale da porsi per scegliere la location del matrimonio è: in quale stagione verrà celebrato il matrimonio? In estate sarà più facile scegliere una location all’aperto, ma bisognerà muoversi con molto anticipo poiché si tratta della stagione migliore per i matrimoni e quindi i luoghi più interessanti rischiano di essere già prenotati da tempo.
In questo caso è utile valutare bene la presenza di spazi interni: se il caldo dovesse rivelarsi insopportabile, la possibilità di poter spostare la festa all’interno può salvare la giornata. 

Celebrare il matrimonio in inverno significa per forza di cose dover scegliere luoghi chiusi per il ricevimento. In questo caso è bene selezionare luoghi con ampie sale, saloni e magari terrazzi chiusi dove spostarsi durante il ricevimento, passando da un luogo all’altro per l’aperitivo, il pranzo o la cena e la festa. 

Se invece il matrimonio si svolgerà in autunno o in primavera, quando le temperature miti consentono ancora di svolgere eventi all’esterno, bisognerà mettere in conto la possibilità che il tempo cambi improvvisamente. Per scongiurare il rischio di pioggia che può rovinare i festeggiamenti, meglio scegliere una location per matrimoni che preveda soluzioni al chiuso. 

Oltre alle ipotesi di maltempo, bisogna anche considerare che dopo aver trascorso una giornata così intensa ed emozionanti alla fine della serata la stanchezza inizierà a farsi sentire.
Per evitare la noia di doversi nuovamente spostare per raggiungere casa o altro luogo preposto per passare la prima notte di nozze, la soluzione è scegliere location che includano anche camere private nella loro struttura. 

Giardini Penelope mette a disposizione 4 camere che possono essere riservate agli sposi e ai loro ospiti. Le camere matrimoniali sono dotate di tutti i comfort e servizi necessari, arredate finemente secondo lo stile parigino che crea un’atmosfera elegante e romantica.
Tra le opzioni di pernotto sono incluse 2 suite con vasca idromassaggio in camera che i novelli sposi ameranno! Il tutto in un contesto in cui privacy, silenzio e relax sono al primo posto. 

Prenotazione: quando e come scegliere la location del matrimonio

La location per matrimonio dovrebbe essere scelta e prenotata almeno con un anno di anticipo dalla data prevista per la cerimonia. Per iniziare a scegliere la location per ricevimenti è necessario porsi alcune domande fondamentali. 

Prima fra tutte è il budget: quanto si può spendere per la festa di matrimonio?
Di solito la spesa da destinare al luogo del ricevimento è pari al 10-15% del totale del budget predisposto per l’organizzazione del matrimonio. Nelle fasi iniziali della scelta è utile tenere in considerazione due determinanti: stile del ricevimento e budget disponibile.

Il gusto personale degli sposi è sempre al primo posto, soprattutto quando si sceglie dove sposarsi. La prima cosa da fare, dunque, è contattare proprietari e gestori per ragionare insieme a loro sullo stile delle nozze. Luogo e stile della festa devono corrispondere alle personalità degli sposi o all’eventuale tema o tipologia di evento a cui la coppia intende dar vita.

Su questo, lo staff di Giardini Penelope offre la più completa collaborazione. Contattando la struttura con largo anticipo è possibile concordare ogni aspetto del ricevimento o del rito civile, se si decide di celebrare il matrimonio in loco. La struttura è a completa disposizione nel venire incontro alle esigenze degli sposi, elaborando soluzioni e preventivi su misura. 

Altro fattore da prendere in considerazione per scegliere la location per matrimonio perfetta è se la struttura è a uso esclusivo. Bisogna chiedersi, quindi, se il posto in cui si intende organizzare il ricevimento può essere interamente prenotato o agli sposi e ai loro invitati è riservata solo una determinata zona della struttura. 

Ciò è utile per valutare gli spazi a propria disposizione e l’organizzazione dei vari tavoli e delle diverse aree del ricevimento. La questione si lega indissolubilmente con il numero di invitati previsti, per i quali è importante chiedersi anche se la location possiede parcheggi sufficienti riservati. 

Nella scelta della location per il matrimonio è importante non dare nulla per scontato.
Mettere nero su bianco i punti salienti e fare una lista delle priorità è un ottimo modo per partire con le idee chiare ed evitare di dimenticare dettagli fondamentali.
Di fondamentale importanza è iniziare a contattare le strutture con largo anticipo, così da pianificare tutto il prima possibile e con estrema tranquillità. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *