GIARDINI PENELOPE

Nei Dintorni

La struttura Giardini Penelope è situata a circa 30 minuti da Roma, facilmente raggiungibile in macchina percorrendo il Grande Raccordo Anulare e a pochissimi minuti di distanza dall’aeroporto di Roma Ciampino.

Giardini Penelope è immersa in un’area di campagna, circondata da vigneti e coltivazioni tipiche della zona dei Castelli Romani. Nelle immediate vicinanze ci sono piccole frazioni dotate di servizi e centri più grandi come Ciampino, Grottaferrata e Marino raggiunti da mezzi pubblici e treni.

Dalla zona in cui è ubicato Giardini Penelope è possibile raggiungere comodamente e in pochi minuti borghi tipici dei Castelli Romani come Marino, Rocca di Papa, Ariccia, Nemi, Albano Laziale, Castelgandolfo, Frascati e Genzano di Roma. Si tratta di alcuni dei più famosi comuni che fanno parte del Parco dei Castelli Romani, mete perfette per una gita fuori porta.

Una passeggiata nel borgo di Marino è sufficiente per innamorarsi di vicoletti caratteristici che offrono scorci panoramici eccezionali, potendo anche fare acquisti di prodotti tipici nei negozi del centro. Camminando ci si imbatte nella Basilica di San Barnaba, duomo della città, e nella Fontana dei Quattro Mori, simbolo di Marino e protagonista della famosissima Sagra dell’Uva di Marino che attira turisti da tutta Italia ogni prima domenica di ottobre.

Alle pendici del Monte Cavo e all’interno del Parco Regionale dei Castelli Romani sorge Rocca di Papa, forte dei suoi 680 metri di altezza che lo rendono il secondo borgo per altezza di tutti i Colli Albani. L’intero paese è costruito sul crinale della montagna che culmina nei resti di un’imponente rocca che racconta una storia antichissima. Per questa sua ubicazione arroccata sulla montagna che domina la vallata, merita una visita per godere al meglio della vista sui Castelli Romani e sui laghi di Nemi e Albano.

La città di Ariccia è famosissima in tutta Italia per la lavorazione della porchetta, l’annuale appuntamento con la Sagra della Porchetta e per le numerosissime fraschette tipiche che affollano il paese. Oltre al patrimonio gastronomico, Ariccia è una perla a livello architettonico e paesaggistico. Chiese, ponti monumentali e palazzi antichi possono essere visitati nel centro, senza dimenticare una sosta nelle favolose terrazze panoramiche e belvedere sulla vallata sottostante.

Dalla location Giardini Penelope è possibile raggiungere facilmente anche Nemi che ospita il celeberrimo e bellissimo lago omonimo. Il borgo domina il lago di Nemi e il suo centro storico è rimasto quasi immutato dal Seicento. Oltre agli splendidi scorci sul lago che il paese offre, merita una visita il centro storico ricco di ristoranti, bar e negozi che vendono prodotti tipici, tra i quali le favolose fragoline di bosco di Nemi.

Albano Laziale si erge sulle pendici dei Colli Albani nel territorio antichissimo che si presume prendeva il nome di Alba Longa. Il patrimonio artistico della cittadina di Albano Laziale è rappresentato dalla presenza di alcuni monumenti singolari: la chiesa seicentesca di Santa Maria della Stella, la celebre Tomba degli Orazi e Curiazi e le catacombe di San Salvatore. Ma la città conserva chiese, anfiteatro, terme, percorsi sotterranei e altri monumenti di grande importanza storica.

Se ci si trova in zona è d’obbligo una tappa al lago di Albano, uno dei luoghi più conosciuti e visitati dei Castelli Romani. È il quarto bacino vulcanico del Lazio per estensione e il più profondo con i suoi 168 metri. Insieme al vicino Lago di Nemi forma il complesso vulcanico dei Colli Albani. Le coste del lago, essendo popolate sin dall’antichità, sono costellate da resti archeologici e reperti soprattutto romani. Al di sopra del lago c’è il centro di Castelgandolfo, altro comune dei Castelli Romani, dal quale si ha una vista magnifica del lago di Albano.

Nelle vicinanze di Giardini Penelope sorge Frascati, altro importantissimo centro nevralgico dei Castelli Romani. Nei secoli scorsi era una delle zone più ricche della regione, per questo motivo ospita ancora oggi tantissime ville e giardini sontuosi. Il centro storico è un mix piacevole di edifici storici, vicoli suggestivi e chiese che si visitano in pochissime ore. Tra le numerose attrazioni storiche da visitare spiccano la cattedrale di San Pietro, villa Aldobrandini, il parco di Villa Torlonia e il Teatro delle Acque, opera risalente alla prima metà del Seicento.

Altra meta famosissima dei Castelli Romani nei pressi di Giardini Penelope è Genzano di Roma, paese noto per la tradizione religiosa dell’infiorata che vede il borgo colorarsi di petali di fiori che decorano le strade. Il centro storico di Genzano di Roma raggruppa tutti i punti di maggiore interesse, rendendo piacevole una bella passeggiata per il borgo storico.

Appia Antica by bike

In bicicletta lungo la più antica e famosa strada romana.

Castelgandolfo Borgo e lago

Itinerario naturalistico ed enogastronomico per eccellenza

Nemi Borgo e lago

Itinerario tra navi romane e fragoline di bosco

Frascati Borgo e lago

Alla scoperta delle storiche ville di Frascati e del borgo antico

Grottaferrata e San Nilo

Alla scoperta della storica Abbazia e del Parco Avventura

Albano, Genzano e Ariccia

Tra borghi storici, panorami e Fraschette

Sport on demand

Le tue passioni organizzate su misura - Trekking, Nordic Walking, Golf, passeggiata a cavallo

CONTACT INFO

WHATSAPP

338 999 48 48

TELEFONO

06 834 29 909

E-MAIL

book@giardinipenelope.com

INDIRIZZO

Via delle Pantanelle, 3
00043, Ciampino

HAI BISOGNO DI PIÙ INFO?

Contattaci